Cosa devi valutare quando vuoi un sito web?

Rispondo alla domanda con una domanda. Per fare cosa?

Prima di commissionare un sito web o realizzarlo da soli, pensa all’idea nei minimi dettagli, cerca analogie, fai un elenco di servizi, un piano di lavoro, analizza i tuoi competitors. Solo allora investi in esso.

Dopo aver identificato con fermezza la tua idea e valutato la tua probabile concorrenza, è tempo di pensare ai potenziali clienti futuri. Pensa come un cliente, diventa un cliente. Determina cosa vuole vedere il pubblico. Quindi utilizza questa conoscenza per elaborare un design. Assegna priorità alle attività. Investi prima in ciò che è più redditizio.

1. Tipologie di sito web?


Sito Vetrina:
I siti vetrina sono il tipo più semplice che non richiede monitoraggio e aggiornamento dei contenuti obbligatori. In genere, un sito vetrina contiene da 1 a 5 pagine e include informazioni generali sull’azienda/singolo e sui suoi servizi.

Qualsiasi azienda seria ha un sito Web su Internet. Questo fornisce l’immagine e informazioni sulle attività, i servizi e i prezzi dell’azienda.

Landing Page: siti mono-pagina che vengono utilizzati per promuovere qualsiasi servizio, prodotto o marchio.

Negozio Online o E-commerce sono più o meno la stessa cosa. Il compito principale è fornire informazioni sui prodotti e contatti per la comunicazione. Un negozio online si differenzia da una vetrina per la capacità di effettuare un ordine e organizzare la consegna direttamente sul sito.

I portali: sono risorse in cui è possibile trovare un’ampia varietà di informazioni. Possono essere dedicati a un argomento specifico (ad esempio, un’enciclopedia Internet) o avere più sezioni e funzionalità più avanzate (chat, blog, forum).

Un blog: è un sito che viene costantemente aggiornato con articoli, consigli, file multimediali, collegamenti. Il proprietario o l’editore del blog controlla il contenuto e la pertinenza delle informazioni pubblicate sul proprio sito.

I social network: sono simili ai blog, gli autori aggiornano costantemente le informazioni, pubblicano le loro notizie e idee, raccontano di cosa sono interessati. Su tali siti vengono utilizzati attivamente valutazioni, Mi piace, foto, video e molti altri servizi.

2. Quali sono le fasi della creazione?

– Comunicazione con il cliente e raccolta dei requisiti.
– Redazione dei termini di riferimento.
– Lavoro di progettazione.
– Layout delle pagine per ottimizzazione di vari dispositivi: Pc, Smartphone e Tablet.
– Programmazione.
– Inserimento di testi e multimedia (foto e video) in vari browser e dispositivi.
– Preparazione dei contenuti e posizionamento sul sito.
– Consegna del lavoro al cliente.

È possibile aggiungere i seguenti passaggi:

– Ottimizzazione interna.
– Gestione mensile e insights programmati con Google Alalytics.
– Formazione dei dipendenti per lavorare e gestire il tuo sito web.
– Creazione e lancio di campagne pubblicitarie.
– Creazione e lancio campagna SEO (posizionamento su Google)

3. Quale delle fasi di creazione del sito web è la più costosa?

Se l’idea richiede un layout di progettazione non troppo complesso e un minimo di funzionalità sul sito, i costi per creare un sito web da zero saranno più contenuti. 

La creazione di una campagna SEO (innalzamento di posizioni su Google), con relativo piano editoriale comunicativo, potrebbe costare di più ma sarà molto redditizia.

4. Una volta pronto il sito, come posso caricarlo su Internet?

Di solito facciamo tutto noi ma se vuoi pensarci tu, il piano è il seguente:

Acquista un hosting (vedi domanda 5).
Carica il sito finito e trasferisci il database nell’hosting.
Apri il server web. Seleziona un dominio (vedi domanda 8).
Collega il dominio all’hosting tramite la configurazione DNS.
Molto meglio sarà acquistare il dominio insieme all’hosting.
Ciò ridurrà il tutto al punto (5 °) e faciliterà notevolmente il tuo lavoro.

5. Cos’è l’hosting, quale è meglio scegliere?

L’hosting è necessario per archiviare i file del sito e garantirne la disponibilità. In un hosting di rispetto i nomi da tenere in considerazione sono molti come ad esempio, Linux, Apache, PHP, MySQL, collegamento IP e dominio, redirect e tutto il resto. È già difficile, vero?

Non preoccuparti, contattaci per un preventivo o una consulenza gratuita. Ti indicheremo i passi più importanti e convenienti per mettere online la tua attività ed iniziare subito a convertire l’attenzione dei tuoi fruitori in clienti soddisfatti!

6. Esistono servizi di hosting gratuiti?

Supponiamo che tu abbia realizzato il tuo primo sito web e desideri mostrarlo al mondo senza investire denaro. Non c’è dubbio, ci sono una serie di servizi di hosting gratuiti ma, con l’hosting gratuito, gli annunci saranno costantemente visualizzati sulle pagine del sito e profitto non sarà ovviamente per te. Per progetti potenti e promettenti, non è un opzione valida.

7. Quale hosting scegliere?

Sicuramente alcuni fattori molto importanti da guardare sono: Backup su SSD, un piano CDN, http2, traffico e spazio illimitati e molti altri fattori ancora. Ma non temere, ti guideremo noi in questo.

Noi ci affidiamo alla potenza, sicurezza ed esperienza di uno degli Hosting più importanti di Italia che è “Shellrent” dei quali siamo reseller ufficiali.

Con Infraweb + Shellrent non avrai nessun problema sia in fase di creazione che in fase di gestione del tuo sito web speciale!

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8. Cos’è un dominio e come posso registrarlo?

Il dominio è l’indirizzo di un sito Web su Internet, che viene immesso nella barra degli indirizzi del browser. Niente paura comunque, penseremo a registrarlo ed intestarlo a te, abbiamo solo bisogno dei dati della tua azienda e del suo legale rappresentante. Questo per garantire che la risorsa, sito e dominio, siano intestati a te e non a noi o a qualcun’altro.

9. Il mio sito è pronto e caricato, ma non viene visualizzato nei motori di ricerca. Cosa fare?

Niente panico. Se sono trascorse un paio di settimane, allora va bene. Tieni presente che i motori di ricerca richiedono tempo per indicizzare e modificare i loro database.

Se è passato più tempo e ancora non lo vedi, è molto probabile che ti sei semplicemente dimenticato di pagare per l’hosting o il dominio. Di norma, l’uno e l’altro vengono registrati per un anno, dopodiché richiedono un rinnovo ogni anno. Allo scadere del rinnovo vengono re-immessi in vendita nei portali di riferimento.

10. Cosa include la promozione del sito web?

Per rispondere a questa domanda, è necessario chiarire un’altra domanda.
I principali metodi di promozione del sito web nei motori di ricerca sono 2: SEM e SEO

SEO o ottimizzazione dei motori di ricerca (Search Engine Optimization) sono azioni volte ad aumentare la visibilità di un sito web. Concentrandoti sulla costruzione e sul contenuto del sito, puoi portare il tuo sito in cima ai motori di ricerca (Google). In parole povere, con tale ottimizzazione, il sito viene revisionato e vengono installate parole chiavi.

L’ottimizzazione include:

– Verificare l’assemblaggio (meta tag, intestazioni, operatori corretti, liste, font, foto e video)
– Fornitura di collegamenti interni, collegamenti esterni e mappa del sito
– Scrivere contenuti di qualità valutando unicità e utilità

Prima di iniziare l’ottimizzazione, si consiglia di:

– condurre interviste con i principali dipendenti dell’azienda
– analizzare l’attuale posizione di mercato e l’ambiente competitivo
– studiare adeguati piani di marketing, vantaggi e svantaggi dei prodotti dell’azienda
– considerare in dettaglio tutti i tipi di statistiche

SEM (Search Engine Marketing) è la creazione di campagne pubblicitarie tramite Google Ads, di cui InfraWeb è partner, allo scopo di visualizzare inserzioni pubblicitarie della tua attività, in prima pagina, già dopo 24 ore dall’inserimento. Questa ha un “costo per click” dettato dal click fisico di ogni cliente che entra nel tuo sito web.

11. In quanto tempo verranno visualizzati i risultati della promozione del sito web?

Se utilizzi la pubblicità (SEM), il risultato potrebbe essere visto letteralmente 24ore dopo aver effettuato la lavorazione, però nel momento in cui si smetterà di pagare Google, scomparirete.
Affinché la SEO “prenda piede”, invece, ci vorrà più tempo: diversi mesi per l’ottimizzazione stessa. Essa può avere pero’ risultati molto più efficaci e tangibili a lungo termine.

12. Come fare soldi sul tuo sito web?

Ecco tre punti principali per gettare solide basi per fare soldi sul tuo sito web.

– Innanzitutto, l’argomento del sito web dovrebbe essere interessante e utile per le persone.
– In secondo luogo, il sito deve essere di alta qualità.
– In terzo luogo, mai risparmiare denaro su hosting e dominio, sono molto importanti.

E ora le opportunità per guadagnare:

– Pubblicità sul sito (SEM). Questo è il modo più semplice.
– Vendita di link manualmente o scambi di link. Altri siti web ti chiedono di inserire i loro link sul tuo sito per aumentare il loro posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
– Programmi di partnership. Il sito contiene collegamenti a un determinato negozio online e da ogni clic che ha portato a un ordine nel negozio, ricevi una percentuale del profitto.

Contattaci per un preventivo o una consulenza gratuita. Ti indicheremo i passi più importanti e convenienti per mettere online la tua attività ed iniziare subito a convertire l’attenzione dei tuoi fruitori in clienti soddisfatti!

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